top of page

Cibo per neonato

Nota importante

L'allattamento al seno è la dieta migliore e più naturale per il tuo bambino. Si prega di parlare con la propria ostetrica o pediatra prima di utilizzare un latte artificiale.

Baby food o baby food è il termine generico per indicare tutti gli alimenti particolarmente adatti all'alimentazione dei bambini, gli ingredienti destinati a questo e le pietanze da essi preparate. L'unica formula di partenza naturale è il latte materno, che soddisfa in modo ottimale le esigenze del bambino. Gli alimenti per l'infanzia pronti prodotti industrialmente si dividono in alimenti per lattanti, alimenti di proseguimento e alimenti complementari. Gli alimenti complementari consistono solitamente in porridge di frutta o verdura, a volte anche di purea di carne, e possono essere preparati da soli. A circa dodici mesi, i bambini possono abituarsi gradualmente al cibo per adulti.

introduzione

A causa della loro crescita, il fabbisogno energetico giornaliero dei bambini è di circa 377 kJ (= 90 kcal) per chilogrammo di peso corporeo, da due a tre volte superiore a quello degli adulti. Per soddisfare questa esigenza, il contenuto di grassi del cibo deve essere compreso tra il 35 e il 50 percento, il contenuto di carboidrati solo del 45 percento circa. Il fabbisogno proteico è anche più elevato in termini percentuali rispetto agli adulti ed è compreso tra 2,0 e 2,7 grammi per chilogrammo di peso corporeo al giorno fino all'età di due mesi, quindi tra 1,1 e 1,5 grammi (adulti: 0,8 g). La necessità di liquidi è anche maggiore perché i reni non sono ancora completamente sviluppati e più fluido viene perso attraverso la respirazione e la pelle.

Nei primi mesi di vita, la digestione funziona solo in misura limitata; I neonati non hanno ancora una flora intestinale e la mucosa intestinale non è ancora matura. Alcuni degli enzimi necessari per la lavorazione degli alimenti vengono anche formati solo successivamente dall'organismo. Per questi motivi, i bambini dovrebbero essere nutriti solo con latte materno o latte artificiale (latte artificiale) nella prima fase della vita. La formula di proseguimento (latte di proseguimento) e gli alimenti complementari non devono essere utilizzati nei primi sei mesi di vita. Se il bambino è ancora parzialmente allattato al seno e viene alimentato con latte per neonati pronto per l'uso, si parla anche di doppia alimentazione o raccolta del latte. Dal quinto mese al più presto e dal settimo mese al massimo, anche il latte materno da solo non copre più le esigenze nutrizionali complete del bambino.

Secondo i requisiti legali, gli alimenti per bambini non possono contenere batteri o sostanze nocive. È soggetto all'ordinanza sulla dieta e deve quindi contenere quantità massime definite di grassi e carboidrati e determinate quantità minime di minerali e vitamine. Per soddisfare le linee guida, molti produttori devono anche aggiungere i loro prodotti B. arricchito con tiamina (vitamina B1).

Gli alimenti complementari prodotti industrialmente sono disponibili in diverse composizioni, ad esempio come porridge o purea in barattoli, come polvere da mescolare con la pappa per bambini o come cibo congelato. In linea di principio, gli alimenti complementari possono anche essere prodotti in casa, adattati alle esigenze e al sistema digestivo del bambino.

Dall'età di sette mesi e con l'eruzione dei denti si amplia la scelta del cibo offerto e si aggiungono cibi dalla consistenza solida. A partire da un anno, i bambini possono mangiare gradualmente lo stesso cibo degli adulti.

Latte artificiale

Secondo la legislazione alimentare, tutti gli alimenti e i prodotti che sono specificamente destinati all'alimentazione nei primi sei mesi di vita e dovrebbero contenere tutti i nutrienti di cui il bambino ha bisogno sono indicati come latte artificiale. La formula di partenza naturale è il latte materno. Per preparare i prodotti finiti dalla polvere, viene aggiunta acqua. Il latte artificiale prodotto industrialmente è adatto per l'alimentazione dalla nascita e per l'intero primo anno di vita. Nel caso dei prodotti finiti, in Germania viene fatta una distinzione tra pre-cibo (latte artificiale precedentemente adattato), che corrisponde in gran parte alla composizione del latte materno e contiene lattosio come unico carboidrato, e 1-alimento (precedentemente parzialmente adattato per lattanti formula), che contiene anche altri carboidrati come il saccarosio. Per i bambini prematuri immaturi, ci sono prodotti pronti speciali con un contenuto di carboidrati più elevato e meno lattosio. Il contenuto energetico di tali alimenti speciali è di 80 kcal / dl (335 kJ / dl), 10-20 kcal / dl superiore a quello del normale latte artificiale.

Formula di proseguimento

Il latte di proseguimento (2 alimenti) può essere somministrato ai lattanti a partire da almeno sei mesi di età insieme al cibo complementare e, come parte liquida, può integrare la dieta mista. Secondo la raccomandazione del Ministero federale tedesco dell'alimentazione e dell'agricoltura, la formula di proseguimento dovrebbe essere introdotta al più presto quando vengono avviati alimenti complementari. Anche dopo l'introduzione di alimenti complementari, i neonati dovrebbero continuare ad essere allattati al seno.

Cibo speciale

I bambini di chi soffre di allergie hanno una maggiore tendenza ereditaria alle allergie. Poiché la mucosa intestinale dei bambini è ancora permeabile e le proteine ​​estranee, ad esempio dal latte vaccino, possono scatenare un'allergia alimentare, esistono i cosiddetti alimenti per bambini ipoallergenici, chiamati anche formula idrolizzata o cibo HA, in cui la proteina contenuta è suddivisa o scomposto per idrolisi è stato denaturato. Gli alimenti HA sono raccomandati per la prevenzione delle allergie nei neonati inclini alle allergie. I ricercatori australiani, tuttavia, mettono in dubbio i benefici del latte artificiale HA. In uno studio del 2011 su 620 neonati con un alto rischio di allergia, hanno confrontato l'effetto di alimenti per bambini a base di latte vaccino e alimenti ipoallergenici.

Per la terapia di un'allergia alle proteine ​​rilevata, invece, vengono utilizzati alimenti speciali a base di idrolizzato gravemente scisso o da una miscela di amminoacidi. Tuttavia, quando la caseina nel latte vaccino viene scomposta, vengono rilasciati peptidi amari che rendono questi prodotti un sapore amaro. I prodotti di formula particolarmente fortemente idrolizzati sono anche indicati come alimenti semi-elementari. In termini di legislazione alimentare, è un "alimento medicinale" che viene utilizzato terapeuticamente per malattie come la diarrea e la dispepsia.

Poiché i bambini allattati al seno contengono principalmente batteri bifidi nella flora intestinale, che assicurano un valore di pH che inibisce la riproduzione dei batteri putrefattivi e riduce significativamente il rischio di infezioni intestinali e diarrea, i produttori di alcuni prodotti finiti stanno ora utilizzando i cosiddetti probiotici o prebiotici ( fibra speciale) a, che dovrebbe anche portare alla formazione di questi batteri nell'intestino. La prevenzione della diarrea, della stitichezza e dell'eczema atopico sono indicati come effetti positivi di questo alimento probiotico per bambini. Il cambiamento desiderato nella flora intestinale attraverso i probiotici è stato dimostrato negli studi, i risultati degli studi corrispondenti sono ancora in sospeso sull'effetto. Studi con alcuni prebiotici mostrano sia lo sviluppo di una flora intestinale a predominanza bifidus sia un chiaro effetto di prevenzione delle allergie. Inoltre, è stato dimostrato negli studi clinici che questi prebiotici possono dare un contributo significativo alla riduzione del rischio di infezione. Sembra che sia dato un effetto immunomodulatore positivo. Una dieta speciale è necessaria anche se viene diagnosticata la malattia molto rara dello sciroppo d'acero.

Alimenti complementari

In Germania, secondo il regolamento sugli alimenti dietetici, gli alimenti complementari sono classificati come "alimenti diversi dal latte che soddisfano le esigenze nutrizionali speciali di neonati sani e bambini piccoli e sono destinati all'alimentazione dei neonati durante il periodo di svezzamento e per l'alimentazione di neonati e bambini piccoli durante il graduale passaggio al cibo normale. "" (Gazzetta ufficiale federale I p. 1161). Il regolamento sugli alimenti dietetici si riferisce agli alimenti per neonati come alimenti dietetici, anche se destinati a neonati sani o bambini piccoli, poiché gli alimenti per neonati sono una dieta speciale. Gli alimenti complementari possono essere prodotti e venduti in commercio solo se la loro composizione soddisfa determinati requisiti e restrizioni.

Pampersdiscout ha varie marche adatte di latte per neonati in polvere nella sua gamma:

Hipp

Bebivita

Beba di Nestlé

Milupa Aptamil

Humana

Amore del bambino

Milasan

Holle bio

vasaio

Bambinchen

    bottom of page