top of page

Pannolini da nuoto di diversi produttori

Test per pannolini da bagno grande da www.mamaclever.de

L'estate è uguale al tempo del bagno. Ma cosa dovrebbe indossare il bambino in piscina? Ci sono pannolini usa e getta e quelli che sembrano costume da bagno e sono riutilizzabili. Mamaclever ha testato quali pannolini da bagno sono migliori e ha riscontrato alcune sorprese nel processo.

Se il bambino deve entrare in acqua, i normali pannolini sono esclusi come protezione contro le perdite: assorbono immediatamente l'acqua, si gonfiano e ostacolano la libertà di movimento del bambino. I bambini di solito non possono entrare in acqua semplicemente nudi, almeno nelle piscine pubbliche. E anche nelle piscine private non è certo così divertente quando l'acqua intorno al bambino diventa improvvisamente torbida marrone. Quindi sono necessari i pannolini da bagno.

Nelle farmacie e nei supermercati sono disponibili pannolini da bagno speciali di diverse taglie, a seconda del peso del bambino, ad esempio da Babylove (DM), Babydream (Rossmann) o Swimmies (real, Globus, Rewe). Questi pannolini da bagno usa e getta più economici hanno una cucitura a strappo in modo che possano essere tolti più facilmente, soprattutto quando sono sbarcati grandi affari. Tuttavia, devi stare attento a non aprirli quando li indossi. Quelli più costosi come quelli di Huggies hanno una chiusura in velcro, che li rende più facili da indossare e da togliere. Costano da 50 centesimi per articolo e sono quindi notevolmente più costosi dei marchi di sconto sopra menzionati, che sono disponibili a partire da 33 centesimi per articolo. I pannolini da bagno di Pampers sono stati recentemente nuovamente disponibili in Germania e Svizzera. Pampers Splashers.

Questi pannolini da bagno sono monouso, se sono rimasti puliti e non li hai strappati di lato, puoi anche lasciarli asciugare e usarli più volte.

Non impermeabile

La confezione dei nostri costumi da bagno dice: "Protegge durante il gioco in acqua grazie a uno speciale nucleo assorbente che non si gonfia". I pannolini da bagno Babylove sono pubblicizzati come "Protezione sicura dalle perdite grazie a materiali molto elastici su gambe, pancia e schiena" e Huggies dice che è "I pantaloncini da bagno Little Swimmers non si gonfiano nell'acqua e proteggono da piccoli e grandi incidenti nell'acqua." Tuttavia, chiunque pensi che i pannolini da bagno siano impermeabili dall'interno verso l'esterno si sbaglia. La prima volta che me ne sono accorto è stato quando avevo mio figlio in grembo sulla spiaggia con il pannolino da bagno e improvvisamente mi è scaldato lungo la gamba.

I pannolini da bagno hanno lo scopo principale di impedire alle feci di entrare nell'acqua. È vero che raramente accade che i grandi affari dei bambini finiscano nel pannolino mentre è in acqua, perché la pressione dell'acqua è dieci volte più forte della pressione dell'aria e quindi aiuta a impedire ai bambini di entrare in acqua e previene le feci riflesso in un bambino sano che passa le feci a temperature inferiori a 35 gradi Celsius. Solo a temperature più elevate lo sfintere si rilassa così tanto che le feci possono essere rilasciate nell'acqua. (Fonte: Wasserbabies.de) Ma a volte succede e quindi un pannolino da nuoto può impedire alle feci di entrare in acqua per un breve periodo di tempo. Ma questo vale solo se non è troppo stretto sul fondo e molto stretto sulle gambe. Questo è ovviamente molto meno vero per la diarrea! In ogni caso, dovresti guardare il pannolino più spesso e, se necessario, cambiarlo immediatamente fuori dalla piscina.

In alternativa, pannolini da bagno lavabili

Quindi, se i pannolini usa e getta non sono impermeabili, allora potresti anche usare quelli in tessuto che puoi lavare e usare più volte, pensò Mamaclever. Sono più costosi da acquistare (circa 8-15 euro), ma si ripagano se si nuota 25 volte. Soprattutto in vacanza, quando il bambino è in acqua più volte al giorno, ripagano rapidamente. E fanno risparmiare spazio in valigia e sono ovviamente molto più ecologici dei pannolini usa e getta.

Il negozio online Tausendkind ci ha messo a disposizione gratuitamente costumi da bagno di Sterntaler con pannolini cuciti. Ho anche comprato un pannolino da bagno iPlay * per 15 euro e ho comprato un modello di costume da bagno senza nome al mercato delle pulci.

Tutti i modelli hanno elastici su gambe e pancia. Il pannolino iPlay è più spesso di qualsiasi altro e ha uno strato di tessuto non tessuto. I pantaloni Sterntaler sono costituiti da uno strato esterno e da pantaloni interni saldamente cuciti insieme, così come i pantaloni senza nome.

Il test di impermeabilità

E poiché Mamaclever voleva sapere esattamente quanto sono densi i singoli modelli, ha fatto un piccolo esperimento. Una siringa è stata utilizzata per gocciolare l'acqua nel pannolino da bagno usa e getta e nei tre calzoncini da bagno riutilizzabili. Il pile assorbente del pannolino da bagno usa e getta potrebbe assorbire 40 millilitri, dopodiché il pannolino da bagno è uscito dalle gambe. Lo strato esterno del pannolino da bagno, invece, è rimasto asciutto per un periodo piuttosto lungo. Lo stesso risultato con iPlay: assorbe piccole quantità di urina proprio come un pannolino usa e getta e rimane asciutto all'esterno per un tempo molto, molto lungo.

I pantaloncini da bagno Sterntaler sono diversi: dopo meno di 10 millilitri è gocciolato sulle gambe, ti accorgi solo che il pannolino da bagno non ha uno strato assorbente, e dove deve andare l'acqua? Il tessuto sembra essere un po 'idrorepellente. Non così con i costumi da bagno senza nome: qui è gocciolato immediatamente, non solo ai fori delle gambe, ma anche attraverso il tessuto.

Conclusione: nessuno dei pannolini da nuoto testati impedisce completamente la fuoriuscita di urina e, per quanto ne so, non c'è nessun altro pannolino da nuoto in grado di farlo. I pannolini da bagno usa e getta e il pannolino da bagno iPlay, così come altri modelli che hanno uno strato assorbente, catturano quantità minori di urina, in modo che il bambino non goccioli immediatamente quando fa pipì.

È probabile che la defecazione venga frenata da tutti i modelli che si chiudono saldamente sulle gambe e lasciano abbastanza spazio sul fondo per le grandi imprese. Se il tessuto è almeno idrorepellente, probabilmente c'è una protezione migliore del normale costume da bagno, dove scorre rapidamente.

Mio figlio ha spesso indossato il pannolino da bagno iPlay durante la sua ultima vacanza, che ha anche un indice di protezione UV di 50. Tuttavia, ha un piccolo svantaggio: a causa del vello, si asciuga relativamente lentamente. Si consiglia di portare con sé un secondo costume da bagno o un pannolino da bagno.


Oltre ai pannolini da bagno che possono essere infilati e tolti come mutandine, ci sono anche modelli che possono essere aperti lateralmente con bottoni a pressione, cinghie o chiusure in velcro, il che rende più facile indossarli e toglierli, soprattutto quando qualcosa è dentro.

bottom of page